Sabato 22 novembre 2025 ore 19.30
Chiesa di S. Giuliano Martire – Via Cassia 1036
I Trombetti del Concerto Palatino della Signoria Bolognese.
Splendori Musicali delle Corti Barocche Europee
Ensemble I Fiati Gloriosi
Santi Michele – Matteo Frigé, trombe barocche:
Enrico Zanovello, Organo
Programma
Marc-Antoine Charpentier (1634-1704)
Prelude
dal Te Deum
Georg Friedrich Handel (1685-1759)
Suite in Re maggiore
Overture – Allegro – Minuetto – Bourrèe – Marcia
Johann Christoph Friedrich Bach (1732-1795)
Tema e variazioni su “Ah! Vous dirai-je, Maman”
Jeremiah Stanley (1712 – 1786)
Suite of Trumpet Voluntaries
Andante – Adagio – Allegro
Luigi De Grassi (1760-1831)
Fuga in Do Maggiore (organo)
Antonio Vivaldi (1678 – 1741)
Concerto per due trombe
Allegro – Adagio – Allegro
Franz Joseph Haydn (1601-1674)
Quattro pezzi per orologio meccanico (organo)
Minuetto – allegro moderato – vivace – allegro ma non troppo
Claudio Monteverdi (1567 – 1643)
Toccata “…che si suona avanti il levar de la tela…”
da Orfeo (1609)
Jean-Joseph Mouret (1682 – 1738)
Rondeau
da Premier Suite de Fanfares
I ‘trombetti degli Anziani’ furono, sotto molteplici aspetti, membri a titolo privilegiato della Famiglia Palatina di Bologna fin dal 1400.
La Signoria bolognese esibiva orgogliosamente i propri musicisti che davano lustro e rendevano più fastose le parate e i cortei, civili e religiosi, cui presenziavano i Magistrati della città. Palcoscenico predominante di tali eventi era Piazza Maggiore, dove i corteggi solenni si snodavano pomposamente, prendendo le movenze dal Palazzo Pubblico.
I momenti più importanti e celebrativi della vita sociale e religiosa dell’epoca venivano infatti sottolineati dal suono di questi strumenti che fungevano da amplificatori del potere civile e religioso.
Visite di re, principi e cardinali erano salutate con sfarzoso cerimoniale, in cui gli strumentisti di corte assolvevano un ruolo di primordine, seguendo prima il corteo che conduceva l’ospite a Palazzo, accogliendolo dapprima dal balcone con festose fanfare al suo apparire in Piazza Maggiore ed infine attraverso i maestosi corridoi che portavano agli appartamenti del Legato, in cui l’ospite prendeva dimora per il tempo della visita.
L’Ensemble I Fiati Gloriosi, composto da Trombe barocche e percussioni storiche, nasce dalla volontà di musicisti che hanno ampliato il proprio percorso musicale dedicandosi alla prassi esecutiva storica sulla tromba naturale per poter riproporre in epoca moderna i suoni tipici dello specifico gruppo strumentale.
Gli esecutori utilizzano copie di trombe originali risalenti alla seconda metà del XVIII secolo di costruttori del nord della Germania, alcune delle quali riprodotte da artigiani italiani, per riproporre appieno le sonorità e le modalità esecutive tipiche del periodo barocco.
Il concerto presenterà una selezione di brani esemplificativi del repertorio per ensemble di trombe naturali e timpani, formazione tipica del XVI e XVII secolo presente presso le più prestigiose Corti, Municipalità e Cappelle Musicali europee.
Il programma proposto è costituito da fanfare originali e da repertorio solistico più celebre e significativo dedicato dai grandi compositori del periodo barocco alla tromba, dalla scuola Bolognese ad autori quali Bach e Handel passando per i maestri di cappella di Versailes e delle corti di Kromeritz e Vienna.
I componenti del concerto sono accomunati dalla passione per la musica antica e dall’esperienza maturata sul campo grazie alla collaborazione con gruppi italiani ed internazionali specializzati nello specifico repertorio tra i quali Al Ayre Espanol, Concerto Italiano (Rinaldo Alessandrini), Accademia Bizantina (Ottavio Dantone), EnsembBach Collegium Barcelona, Orchestra Barocca Catalana, Ensemble Zefiro, I Barocchisti di Lugano, Europa Galante, La Venexiana, Orchestra Barocca Veneta, Modo Antiquo, Ensemble Pian e Forte, ecc…






