Caricamento Eventi

Il Roma Festival Barocco nel XV Municipio

Ensemble Seicento Stravagante

Mauro Borgioni, baritono

David Brutti, cornetto
Alessandro Ciccolini, violino
Domenico Scicchitano, violino
Nicola Lamon, organo

 

Giovanni Girolamo Kapsberger (1580 – 1651)
SIinfonia XII a due canti

Gregorio Allegri (1582 – 1652)
Florete Flores

Alessandro Stradella (1643 – 1682)
Cantata sopra l’anime del Purgatorio: Crudo mar di fiamme orribili

Giovanni Pierluigi da Palestrina (1525 – 1594)
Io son ferito – Ave Verum corpus

Girolamo Frescobaldi (1583 – 1643)
Canzona II a due canti: L’Henricuccia

Alessandro Stradella
Exultate in Deo

Girolamo Frescobaldi (1583 – 1643)
Canzon a canto solo: La Donatina

Aldebrando Subissati (1606 – 1677)
Sonata n. 8 – Sacra spina

Giacomo Carissimi (1605 – 1674)
Lucifer

Giovanni Battista Buonamente (1595 – 1642)
Sonata II a tre

Orazio Tarditi (1602 – 1677)
Surge amica mea

 

________________________________________________________________________

 

Mauro Borgioni Ha studiato canto presso la Scuola Civica di Milano e il Conservatorio di Cesena, perfezionandosi poi alla Fondation Royaumont di Parigi. Il suo repertorio include capolavori quali le Passioni di Johann Sebastian Bach; Messiah e La Resurrezione di Georg Friedrich Händel; opere classiche come Pauken & Nelson-Messe di F. Joseph Haydn; Vesperae e Requiem di W. A. Mozart; ma anche capolavori della musica moderna e contemporanea: Requiem di Gabriel Faure; “Pelléas et Melisande” di Claude Debussy; “Curlew River” (The Traveller) e Noye’s Fludde (Noye) di Benjamin Britten; “Akhnathen” (Aye) di Ph. Glass.
Si esibisce con vari ensemble e orchestre come Orchestra da Camera di Mantova, La Cappella Reial de Catalunya, Il Giardino Armonico e collabora con importanti direttori e musicisti tra cui J. Savall, A. Florio, Johnatan Webb, F. M. Sardelli, G. Antonini.
Ha inciso per le etichette discografiche Alpha-Prod, Brilliant Classics, Stradivarius, Glossa, ORF, Arcana, Ricercar e per emittenti radiofoniche e televisive.

 

Seicento Stravagante è stato fondato nel 2018 da David Brutti (cornetto) e Nicola Lamon (organo e clavicembalo). L’ensemble debutta nel giugno 2018 in tre concerti acclamati da critica e pubblico presso la Basilica di San Vitale in occasione del Ravenna Festival. Da allora l’ensemble si esibisce regolarmente nei principali festival organistici e di musica antica come Grandezze e Meraviglie – Modena, Festival Frescobaldi – Roma, Società Aquilana dei concerti “B. Barattelli”, Belgrade Early Music Festival – Serbia, La Voce e il Tempo – Genova, Spazio e Musica – Vicenza, Festival Organistico Internazionale di Treviso, Organi Storici in Cadore, Festival Oude Muziek Utrecht, Rassegna organistica “Gjgj Moret” – Venzone (UD) etc…
La produzione discografica di Seicento Stravagante comprende: “Il Cornetto del Doge – Music in the Venice Renaissance”, Extended Place, 2021; “Maurizio Cazzati – Motets & Sonatas”, Pan Classics, 2022, in collaborazione con il baritono Mauro Borgioni; “Seicento Stravagante – Music for Cornetto & Organ”, BIS records, 2022.
Seicento Stravagante è inoltre attivo nella valorizzazione del patrimonio storico organistico: i due musicisti realizzano con regolarità registrazioni audio e video utilizzando i più prestigiosi organi rinascimentali e barocchi. A tale attività, si affiancano validi musicisti specializzati nel repertorio del ‘600 italiano con cui l’ensemble esegue programmi e progetti più articolati volti alla valorizzazione del repertorio e del virtuosismo strumentale delle corti italiane a cavallo tra 500’ e 600’.

 

_____________________________________

Con il sostegno di:

 

 

Con il patrocinio di:

Dettagli

Data:
20 Ottobre 2023
Ora:
19:00 - 20:15
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

Chiesa di Sant’Andrea Apostolo
Via Cassia 731
Roma, Italia

Compártelo con tus amigos!

Torna in cima