Caricamento Eventi

Il Roma Festival Barocco nel XV Municipio

Raffaella Milanesi – soprano

Sogno Barocco

Paolo Perrone, I violino barocco e direzione
Flavia Truppa, II violino barocco
Rebeca Ferri, violoncello barocco
Michele Carreca, tiorba e chitarra barocca
Marco Silvi, organo e cembalo

 

Antonio Caldara (1670 – 1736)
Triosonata op. 1 n. 5 in Mi Minore
Grave – Vivace – Adagio – Vivace

Alessandro Scarlatti (1660 – 1725)
Rorate Caeli. Cantata per soprano e strumenti dai Concerti Sacri
Rorate caeli
Hodie beata Francisci anima
Amare et non videre
Manum suam aperuit inopi
In altis habitat
Suspirando aeternas delitias

Carlo Mannelli (1640 – 1697)
Triosonata op. 2 n. 1 detta “La Foggia”
Adagio – Allegro – Canzone – [Senza indicazione di tempo] –
Adagio – [Allegro]

Georg Frederich Haendel (1685 – 1759)
Gloria in Excelsis Deo
Et in terra pax
Laudamus te
Domine Deus
Qui tollis peccata mundi
Quoniam tu solus sanctus (Amen)

 

_______________________________________________________________

 

Il soprano Raffaella Milanesi, conosciuta e apprezzata a livello nazionale ed internazionale per la sua peculiare vocalità e le sue doti interpretative, artista senza etichette, spazia da anni brillantemente dal repertorio barocco a quello classico, avvalendosi di collaborazioni musicali importanti come C. Rousset, G. Antonini, F. Biondi, M. Minkowski, R. Alessandrini, A. Marcon, A. Fischer, O. Dantone, A. De Marchi, J. Rhorer, T. Currentzis, D. Stern, D.Renzetti, N.Luisotti. Apprezzata da registi del calibro di Pier Luigi Pizzi, Daniele Abbado, Filippo Crivelli, Robert Wilson, Emilio Sagi, Karl Ernst e Ursel Hermann, si esibisce in teatri quali La Fenice di Venezia, La Scala, Il San Carlo di Napoli, Il Grand Théâtre de Geneve, La Monnaie di Bruxelles, il Theater an der Wien, Théâtre du Châtelet di Parigi, lʼ Opera de Liége e de Strasbourg.
Recentemente ha interpretato Artemisia ne “Il Trespolo Tutore” di Stradella con Andrea De Carlo al teatro Carlo Felice di Genova, Filidea al Theater An Der Wien per l’opera in prima esecuzione mondiale Zenobia di T. Albinoni, con Marcello di Lisa ed ha preso parte al Vespro della Beata Vergine di Monteverdi diretto da Giordano Antonelli nel Duomo di Napoli e nella Basilica di Santa Maria Maggiore a Roma.

 

Sogno Barocco, diretto e fondato da Paolo Perron, è un ensemble formato da musicisti specializzati nell’esecuzione storicamente informata, su strumenti originali, della musica del periodo barocco.
Ha al suo attivo innumerevoli concerti nelle più famose sale del mondo, come il Wien Musikverein, l’Accademia di S. Cecilia, l’Amsterdam Concertgebouw, Purtimiro e molte altre, e registrazioni per le più importanti case discografiche, tra cui Sony Classical, Naïve, Deutsche Harmonia Mundi, Opus 111, Brilliant Classics.
Sogno Barocco è particolarmente impegnato nella riscoperta e nella ricostruzione sonora, secondo l’antica prassi musicale, del repertorio del secolo XVII, con un particolare riferimento al genere cameristico “senza direttore”, attraverso l’approfondimento degli antichi trattati, delle antiche cronache, l’attento studio dei segni musicali nei manoscritti ritrovati.

 

_____________________________________

Con il sostegno di:

 

 

Con il patrocinio di:

Dettagli

Data:
27 Ottobre 2023
Ora:
19:00 - 20:15
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

Chiesa di S. Giuliano Martire
Via Cassia 1036
Roma, Italia
+ Google Maps

Compártelo con tus amigos!

Torna in cima