Caricamento Eventi

DECIMO APPUNTAMENTO della XVI Edizione del Roma Festival Barocco

Il clavicembalo a Roma (1650-1720)

Simone El Oufir Pierini, Clavicembalo

 

_____________________________________________________________________

 

 

J. C. Kerll (1627-1693)
Tocata tutta de salti del Signor G. Kerle
(in E. Roger, Toccates et Suittes de Messieurs Pasquini, Poglietti e Gaspard Kerle, 1709)

J. J. Froberger (1616-1667)
Fantasia sopra Ut, re, mi, fa, sol, la FbWV 201
(in A. Kircher, Musurgia Universalis, Roma 1650, e Libro Secondo di Toccate etc, Wien 1649)

M. Rossi
Correnti prima, terza, sesta, ottava, decima
(Primo libro di Toccate e Correnti, Roma 1657)

B. Pasquini (1637-1710)
Variazioni per il Paggio Tedesco;

Partite diverse di Follia
(in S.B.p.K. Landsberg 215)

G. Muffat
Ciaccona
(in Apparatus Musico-Organisticus, 1690)

B. Della Ciaja (1671-1755)
Sonata terza
(da Sonate per cembalo, op. 4, Roma 1727)
1. Toccata
2. Canzone
3. Allegro
4. Non presto

A. Tinazzoli (1660 ca-1723)
Partite sopra il Passagallo (1720 ca)

 

_________________________________________________________________________________

 

 

Estro e rigore sono le caratteristiche della musica romana per tastiera nel periodo compreso tra il 1650 e il 1720 circa, periodo segnato dall’eredità di Girolamo Frescobaldi – maestro di Froberger, Kerll, e Rossi – e da quella di Bernando Pasquini, maestro di G. Muffat e presente nel programma con le celebri Variazioni per il paggio Tedesco e le Partite diverse di Follia. A costoro si aggiungono Della Ciaja e Agostino Tinazzoli, a testimonianza di quanto Roma esercitasse una notevole attrattiva ancora nei primi anni del diciottesimo secolo.
Bernardo Pasquini, come del resto ogni autore di questo programma, non era romano di nascita, ma si trasferì stabilmente a Roma dalla fine del 1650, come organista e come principale musicista della famiglia Borghese; Georg Muffat, suo allievo nel periodo 1681-2, non mancò di menzionare esplicitamente l’influenza che su di lui esercitarono sia Pasquini che Arcangelo Corelli. Può apparire strano che un programma espressamente dedicato alla musica per clavicembalo romana presenti un consistente numero di compositori stranieri – Kerll e Froberger dalla Germania, Muffat dalla Francia, ma di origini austriache – tuttavia, anche se la totalità di loro si spostò da Roma una volta terminati i propri studi, il caso è emblematico dell’attrazione che la città di Roma esercitava a livello musicale su tutta Europa, tale che la Fantasia sull’esacordo di Froberger fu pubblicata in prima istanza dal monaco gesuita Athanasius Kircher nella sua monumentale Musurgia Universalis come esempio di fantasia perfectissima.
Ancora nei primi anni del diciottesimo secolo la fama di Roma esercitava una notevole attrattiva: Della Ciaja si stabilì a Roma per vari anni, dal 1713 al 1730, e anche Agostino Tinazzoli, che dalla nativa Bologna si trasferì a Roma per un numero imprecisato di anni, finendo imprigionato a Castel Sant’Angelo per un crimine tutt’ora ignoto, e dal quale venne affrancato dopo aver scritto un’intera cantata con un pezzo di carbone sul muro della propria cella, per poi tornare tra la Romagna e le Marche come organista e compositore drammatico.
Oltre all’evidente richiamo della città di Roma, il filo conduttore che lega insieme questi compositori diversi per nazionalità e storia è la grande libertà stilistica e la brillantezza del linguaggio: è predominante il genere della Toccata, forma virtuosistica per eccellenza, e della danza (ciaccona, passacaglia, follia, correnti), ma sono presenti speculazione contrappuntistica (nella Canzone di Della Ciaja e nella Fantasia di Froberger).

 

 

Nato a Roma nel 1996, Simone El Oufir Pierini intraprende lo studio del pianoforte all’età di otto anni. A diciotto anni si diploma in Pianoforte presso il Conservatorio di Musica “Santa Cecilia” di Roma con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore, Intraprende successivamente lo studio della prassi pianistica storicamente informata, prendendo parte a corsi e masterclass tenuti da A. Lubimov, A. Staier, G. Bonino, T. Koch, S. Fiuzzi, esibendosi pubblicamente in qualità di fortepianista solista e in formazioni da camera. Consegue la laurea magistrale in Musicologia nel 2022 con il massimo dei voti e la lode presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, con una tesi sulla transizione tra clavicembalo e fortepiano nella letteratura tastieristica coeva. Approfondisce, infine, lo studio del clavicembalo con Andrea Coen presso il Conservatorio de L’Aquila, oltre a perfezionandosi nel basso continuo anche con Giovanni Togni, presso i corsi della FIMA (Urbino, Albano Laziale), prendendo parte a masterclass di M. S. Tonda, D. Pozzi. Ha tenuto esibizioni in qualità di solista, al pianoforte moderno, con orchestre quali “I concerti nel Tempio”, “L’Anello Musicale”, l’Orchestra del Conservatorio Santa Cecilia. Attivo anche nella musica contemporanea, ha eseguito composizioni scritte appositamente per fortepiano di Riccardo Perugini (1996*), Si esibisce regolarmente in pubblico in qualità di clavicembalista e continuista, per istituzioni quali Associazione Musicale Karl Jenkins, Roma Festival Barocco, Roma Sinfonietta, Associazione Musicale Muzio Clementi, Contrasto Armonico, Musica Antiqua Latina, Reate Festival: presso quest’ultimo ha presentato l’esecuzione integrale della Musicalisches Opfer BWV 1079 di J. S. Bach, concertando e dirigendo un ensemble di studenti del Conservatorio de L’Aquila. È membro dell’ensemble Cappella Musicale Enrico Stuart, con cui si esibisce in qualità di continuista. Nel 2021 è risultato finalista e vincitore di menzione speciale per la categoria di Musica Antica del XV Premio Nazionale delle Arti, indetto dal MIUR. È di recente pubblicazione l’integrale delle sonate per violino e fortepiano di F. Mendelssohn, in duo con la violinista V. Nicolai, per l’etichetta Da Vinci Classics, nonché le Sei Sonate per fortepiano di L. Cherubini e l’integrale delle opere per cembalo e organo di A. Tinazzoli, per Brilliant Classics. Le sue incisioni discografiche sono state trasmesse presso emittenti radiofoniche quali Rai Radio 3, Radio Classica, Ö1 (Radio nazionale austriaca), Radio Vaticana, SRF 2 Kultur (Svizzera). Si è esibito pubblicamente, oltre che in Italia, in UK, Germania, Cina, Canada, Polonia.

 

 

Acquista i biglietti: https://www.diyticket.it/events/musica/14350/il-clavicembalo-a-roma-1650-1720

Dettagli

Data:
13 Dicembre 2023
Ora:
20:30 - 21:45
Categoria Evento:
Tag Evento:
, ,

Luogo

Refettorio del Monastero di Trinità dei Monti
Piazza della Trinità dei Monti 3
Roma, 00187 Italia
+ Google Maps

Compártelo con tus amigos!

Torna in cima