LUNEDì 22 DICEMBRE 2025, ORE 18:30
ROMA, CHIESA DI S. AGNESE IN AGONE
Pazza Navona – Leggi il programma
Ensemble Festina Lente – Michele Gasbarro Direzione
Alessandro Scarlatti: Messa per la Notte del Ss. Natale (1707)
Prenota il tuo ingresso (100 posti)
La messa di Alessandro Scarlatti, per doppio coro a 9 voci, 2 violini e organo, fu scritta per la Basilica di S. Maria Maggiore a Roma per il Natale del 1707. Il Maestro palermitano con questa composizione assolve ad uno degli incarichi richiesti dal Capitolo.
Le notizie d’archivio rinvenute testimoniano una documentazione ampia circa i criteri che governarono la prima esecuzione. In essi sono espliciti gli organici vocali e strumentali, i nomi degli esecutori che presero parte alla prima esecuzione nonché i pagamenti effettuati dal Capitolo. Curiosa la presenza nella lista dei pagamenti effettuati in quella occasione solenne a Domenico Scarlatti per la sua opera di “battitore al secondo coro”.
Sotto il profilo linguistico la messa fa uso di uno stile assolutamente originale e variegato. Si alternano momenti di grande dinamismo, con l’uso di un serrato contrappunto nella scrittura del ‘doppio coro’, a momenti di grande estaticità e sospensione determinata dall’uso dei “soli” e dalle sonorità popolari sapientemente rielaborate dalla tradizione popolare natalizia.
La Messa viene riproposta secondo i modelli originari, con brani vocali e strumentali di musicisti attivi nella Basilica precedente l’arrivo di A. Scarlatti.
ENSEMBLE FESTINA LENTE
Sonia Tedla, Alena Danceva, Jiayu Jin – soprani
Marta Fumagalli, David Sagastume – alti
Gabriele Lombardi, Roberto Rilievi – tenori
Lorenzo Tosi, Massimo Lombardi – bassi
Paolo Perrone – violino I
Gabriele Politi – violino II
Rebeca Ferri – violoncello
Michele Carreca – tiorba
Matteo Coticoni – contrabbasso
Alessandro Albenga – organo
Michele Gasbarro, direzione






