Sabato 11 dicembre 2021 – FESTIVAL XIV EDIZIONE

admin0 Comments

  • 11/12/2021
    21:00 - 23:00
QUINTO CONCERTO
 
Sabato 11 dicembre 2021 ore 21.00 
Roma, Chiesa di San Luigi dei Francesi
 
I Fiamminghi del XVIII secolo    
 
Bach Academie Alden Biesen: 
Luc Ponet, organo e direzione    

Alla riscoperta degli splendori musicali del ‘700 fiammingo e dei compositori che ne furono gli autori: artisti eccezionali ed essi stessi eccellenti interpreti.
Una identità culturale a lungo dimenticata e solo recentemente riscoperta attraverso la ricerca, l’esecuzione concertistica e la pubblicazione, editoriale e discografica; attività alle quali negli ultimi anni la Bach Academie Alden Biesen si dedica con rigore e passione.

 

Matthias Vanden Gheyn (1721-1785)
Praeludium e Fuga
Organo

Charles-Joseph Van Helmont (1715-1790)
Salve Regina
Canto, 2 violini e basso continuo

Willem Gommaar Kennis (1717-1789)
Trio Sonata op. 2 n. 1 in Si bemolle maggiore

Joseph-Hector Fiocco (1703-1741)
Tandem fulget
Mottetto a 4 voci e strumenti

Suite pour le clavecin
Andante – Allegro

In Caelis Assumpta
Aria per soprano solo et 4 instrumentis

Jean-Jacques Robson (1723-1785)
Concerto Grosso
Andante – Allegro assai

Willem Gommaar Kennis (1717-1789)
Te Deum
a 4 voci e basso continuo

Bach Academie Alden Biesen

Heleen Goeminne, soprano
Pieter De Praetere, controtenore
Denzil Delaere, tenore
Kris Belligh, basso
Dirk Vandaele, primo violino
Marianne Herssens, secondo violino
Marc Claes, viola
Marius Malanetchi, cello
Isaline Leloup, contrabbasso

Luc Ponet, organo e direzione

 

La Bach Academie Alden Biesen è un ensemble vocale e strumentale nato nel 2012 dall’unione di professionisti specializzati nell’esecuzione di musiche del XVII e XVIII secolo storicamente informate.
I cantanti hanno una vasta esperienza corale e una formazione musicale di livello professionale; l’orchestra barocca è composta da musicisti professionisti, specializzati nell’esecuzione su strumenti originali.
Il repertorio spazia da Monteverdi a Mendelssohn, con un particolare riguardo alle Cantate, Oratori e Passioni di J.S. Bach.
L’Accademia Bach Alden Biesen è residente presso il “Landcommanderij Alden Biesen”, centro culturale europeo del Governo fiammingo; insieme a ‘Organum VZW’, ha inoltre sviluppato un ciclo di concerti e corsi di formazione annuali.

Direttore artistico dell’Accademia è Luc Ponet, diplomatosi in organo al Conservatorio di Musica di Leuven per poi studiare improvvisazione organistica alla Hochschule für Musik und Darstellende Kunst di Vienna sotto la guida di Hans Haselböck.
Docente di organo presso il Conservatorio di Musica di Leuven, nel 2000 è diventato ispettore statale per le accademie di musica e conservatori delle Fiandre e, nel 2012, organista della stessa città, con incarichi promozionali e curatoriali legati alla sua importante tradizione organistica.
E’ stato inoltre organista titolare della Basilica di Tongeren ed è attualmente organista in pianta stabile nel castello Alden Biesen,
All’attività didattica e istituzionale affianca quella di esecutore, tenendo regolarmente concerti e masterclasses in tutto il mondo.

 

L’ingresso ai concerti sarà possibile solo con un valido certificato Covid e documento d’identità.

Sede:  

Indirizzo:
Roma, Lazio

Lascia un commento