Per grazia ricevuta. Tableaux vivants dall’opera di Caravaggio

admin0 Comments

  • 10/12/2020
    19:30 - 23:30

Giovedì 10/12/2020 ore 19,30 (replica il 28/12/20)
BIBLIOTECA VALLICELLIANA
Piazza della Chiesa Nuova 18, Roma

Teatri 35
Per grazia ricevuta.
Tableaux vivants dall’opera di Caravaggio

Commento dello storico dell’arte Gianni Pittiglio
 

Il suono muove il gesto, il gesto crea l’immagine, l’immagine incarna la musica Morbidi drappeggi e muscoli tesi. Lame, frutti e odore d’incenso. Attori come attrezzisti, scenografi e modelli del pittore. Piume e pesi in sospensione. Il silenzio sacrale profanato dal ritmo della costruzione. Le tele si compongono sotto l’occhio dello spettatore coinvolto in un’esperienza mistica e sensoriale.
Caravaggio si sente, si assapora, si tocca, si respira, si vede Contaminazione tra musica e arte scenica che il gruppo dei ‘Teatri 35’ propone sulla figura di Michelangelo Merisi detto il Caravaggio nella splendida cornice del salone monumentale della biblioteca Vallicelliana.
Tableaux vivants rappresentati:

Canestra di Frutta (1598-99 ca.)
Milano, Pinacoteca Ambrosiana
Olio su tela, cm 31 x 47
Committente: cardinale Federico Borromeo
 
Adorazione dei pastori (1609 ca.)
Messina, Museo Regionale
Olio su tela, cm 314 x 211
Committente: Senato di Messina
 
San Matteo e l’Angelo (1602)
Roma, San Luigi dei Francesi, Cappella Contarelli
Olio su tela, cm 292 x 186
Committente: Francesco Contarelli)
 
Crocifissione di San Pietro (1601)
Roma, Chiesa di Santa Maria del Popolo, cappella Cerasi
Olio su tela, cm 230 x 175
Committente: monsignor Tiberio Cerasi
 
Martirio di Sant’Orsola (1610)
Napoli, Galleria Zevallos (Collezione Intesa Sanpaolo)
Olio su tela, cm 154 x 178
Committente: Marcantonio Doria di Genova (banchiere e figlio del Doge di Genova)
 
Resurrezione di Lazzaro (1609)
Messina, Museo Regionale
Olio su tela, cm 380 x 275
Committente: Giovan Battista de’Lazzari (mercante genovese)
 
Decollazione di san Giovanni Battista (1608)
La Valletta (Malta), Cattedrale di San Giovanni, Oratorio di San Giovanni dei Cavalieri (S.J. John Museum)
Olio su tela, cm 361 x 520
Committente: Alof de Wignacourt (Gran Maestro dell’Ordine di Malta)
 
Giuditta e Oloferne (1500 ca)
Roma, Galleria Nazionale d’Arte Antica a Palazzo Barberini (già Roma, coll. Vincenzo Coppi)
Olio su tela, cm 145 x 195
Committente: Ottavio Costa (banchiere ligure)
 
Crocifissione di Sant’Andrea (1607)
Cleveland (Ohio, USA), Cleveland Museum of Art
Olio su tela, cm 202,5 x 152,7
Committente: Juan Alonso Pimentel y Herrera (vicerè di Napoli)
 
San Giovanni Battista (1605 ca)
Kansas City (Texas, USA), Nelson-Atkins, Museum of Art
Olio su tela, cm 173 x 133
Committente: Ottavio Costa (banchiere ligure)
 
Maddalena in Estasi (1606 ca)
Roma, Collezione Privata
Olio su tela, cm 106,5 x 91
Committente: Ottavio Costa (banchiere ligure)
 
Salomè con la testa del Battista (1609-10 ca)
Madrid, Palazzo Reale (già Escorial, Casita del Principe)
Olio su tela, cm 116 x 140
Committente: Gran Maestro Alof de Wignacourt
 

Madonna dei Pellegrini (Madonna di Loreto, 1604-05)
Roma, Chiesa di Sant’Agostino, Cappella Cavalletti
Olio su tela, cm  260 x 150
Committente: Orinzia Cavalletti per suo marito Ermete (funzionario pontificio)

 
San Francesco in Estasi (1595 ca)
Hartford (Connecticut. USA), Wadsworth Atheneum
Olio su tela, cm 92,5 x 127,8
Committente: Ottavio Costa (banchiere ligure)
 
Ritratto di Caravaggio di Ottavio Leoni (1621)
Firenze, Biblioteca Marucelliana, vol. H n. 4
Carboncino nero e pastelli su carta blu, cm 23,4 x 16,3

 

Musiche:
Pyotr Ilyich Tchaikovsky – Adagio per Quartetto d’archi e arpa
Wolfgang Amadeus Mozart – Introitus – Requiem aeternam – Requiem in Re minore K 626
Wolfgang Amadeus Mozart – Kyrie – Requiem in Re minore K 626
Wolfgang Amadeus Mozart – Sequentia – Lacrimosa – Requiem in Re minore K 626
Wolfgang Amadeus Mozart – Sequentia – Dies irae – Requiem in Re minore K 626
Tomaso Albinoni – Adagio in sol minore
Jean Sibelius – Valzer Triste

Teatri 35, compagnia teatrale composta da Gaetano Coccia, Francesco Ottavio De Santis e Antonella Parrella, lavora da anni sulla tecnica dei tableaux vivants, attraverso la collaborazione con orchestre di rilievo internazionale, tra cui la Nuova Orchestra Scarlatti.
Vincitrice nel 2013 del concorso Teatri del Sacro con lo spettacolo “Labirinto”, la compagnia porta le sue performances in Italia e in Europa, partecipando a rassegne e festival nei quali riscuote largo consenso. Tra i suoi progetti, oltre ai ben noti tableaux vivants, una serie di spettacoli site-specific: “L'Aleph di Napoli”, performance in Vetrina su Sette Opere di Misericordia di Caravaggio; “Amor che muove il cielo e l’altre stelle”, sul Cenacolo di Leonardo da Vinci; “A la Bataglia”, sull’arazzo de La Battaglia di Pavia; “Mimesi, studio plastico sul movimento”, sui calchi del museo Archeologico dell’Università di Pavia; “Semplice Notte, presepe a Chiaravalle” animato da suggestivi
tableaux vivants. Dal 2005 Teatri 35 cura la direzione del Festival Troia Teatro.

 

in collaborazione con la Biblioteca Vallicelliana.

Lascia un commento