- 18/12/2020
19:30 - 22:30
Venerdì 18/12/20 ore 19,30 (replica il 29/12/2020)
Roma, Chiesa di San Girolamo dei Croati
Ensemble ‘Festina Lente’
Michele Gasbarro direttore
A. Nola (1642 – 1715?), Messa a 5 voci, violini e basso continuo
La messa di Antonio Nola rappresenta una vera rivelazione nel panorama musicale del Seicento. Già l’organico vocale a 5 voci stabilisce un linguaggio lontano dal perfetto stile a 4 voci. Una scelta che, in linea con gli orientamenti del Seicento, determina una maggiore ‘varietà’ fonica e, in virtù della doppia parte di Cantus, un uso della ‘concertazione’ estremamente variegato.
Così le parti che compongono l’Ordinarium, alternando momenti del ‘tutti’ e ‘soli’, vengono arricchite da infiniti effetti policromi e da una mutevolezza e polidimensionalità che porta al massimo grado la ‘dilettazione’. Accoglie il concerto l’antichissima chiesa di S. Apollinare, fondata da Adriano I nel 780 e riedificata dalle fondamenta da Benedetto XIV per opera di Ferdinando Fuga; sotto la volta a botte, sfonda il cielo l’affresco con la “Gloria di S. Apollinare”, opera di Stefano Pozzi, uno dei maestri dei tromp l’oeil romani.
ENSEMBLE FESTINA LENTE
Alena Dantcheva – soprano
Francesca Cassinari – soprano
Marta Fumagalli – alto
Gianluca Ferrarini – tenore
Mauro Borgioni – basso
Paolo Perrone – violino I
Gabriele Politi – violino II
Andrea Lattarulo – violoncello
Maria de Martini – fagotto
Matteo Coticoni – contrabbasso
Michele Carreca – tiorba
Alessandro Albenga – organo
Michele Gasbarro, – direzione
Ensemble Festina Lente, fondata e diretta da Michele Gasbarro, opera nel campo della musica antica italiana rinascimentale e barocca. Ai numerosi concerti e prime esecuzioni moderne si affianca l’attività discografica, che annovera la pubblicazione di una messa senese a due cori di F. Bianciardi per la NUOVA FONIT CETRA, quella della messa Ave Regina a due cori di T. L. da Victoria – che ha ricevuto il “Goldberg” dall’omonima rivista internazionale di musica antica, l’assegnazione dello “Choc” e dei “Cinque Diapason” rispettivamente dalle prestigiose riviste francesi Le Monde de la Musique e Diapason – e la Messa per la Notte del Ss. Natale di A. Scarlatti a 9 voci, due violini e basso continuo per STRADIVARIUS. Festina Lente è organizzatrice, dal 2004, del ROMA FESTIVAL BAROCCO.
Michele Gasbarro, laureato con lode in Lettere, è diplomato in musica corale, direzione di coro e pianoforte e attualmente è docente di direzione di coro presso il Conservatorio ‘M.L.. D’annunzio’ di Pescara. Si occupa da diversi anni di musica antica, in qualità di ricercatore ed esecutore, partecipando come direttore ad importanti festival, rassegne e stagioni musicali. Si è occupato del recupero di inediti musicali di area romana, trascrivendo le messe in doppio coro e numerosi mottetti di G. Allegri, F. Cavalli, Responsori di Natale di A. Stabile, G. Corsi, B. Graziani, salmi e messe policorali di R. Giovannelli, Felice Anerio e l’intero corpus delle messe policorali a 16 e 17 voci di Paolo Petti. Le trascrizioni musicali ed i suoi lavori scientifici sono pubblicati dalla casa editrice Carisch.