- 13/11/2022
18:30 - 22:30
Domenica 13 novembre
Roma, One Sense by Valla Via A. Cialdi 35
‘PIZZICHI E BOTTE’
Musica per liuto e chitarra barocca
Dall’Italia del Cinque/Seicento
Michele Carreca, liuto
Il programma, pensato per un concerto in un luogo non convenzionale, è un percorso musicale che, dalla prima metà del ‘500 arriva alla metà del secolo successivo, passando dalla polifonia del liuto alla piena ‘accordalità’ della chitarra barocca.
Il titolo gioca sul termine moderno che rimanda all’organologia dei due strumenti, accostato al termine arcaico veneto “bote”, che indicava le note suonate sul liuto nel celebre manoscritto di Vincenzo Capirola (1473-1548).
Tanti sono i rimandi colti e popolari tra le due sezioni del programma, che oltre a ben rappresentare la grande differenza di repertorio, stile, ‘carattere’ dei due strumenti, ne mette in luce affinità e continuità storica nel contesto dei repertori musicali per strumenti a corde pizzicate.
PROGRAMMA
per liuto:
Giacomo Gorzanis (ca1525-dopo1574)
Se io veglio o dormo sempre penso a tene
Donna te amo non mi far morire
Tu m’hai ingannato col tuo dolce viso
Passemezzo antico undicesimo
Saltarello del detto
Giulio Severino (m. 1583)
Fantasia
Gesualdo da Venosa (1566-1613)
Bella Angioletta
Fabrizio Dentice (ca 1530-1581)
Fantasia
Francesco da Milano (1497-1543)
Ricercare
Anonimo dal manoscritto Barbarino (ca. 1613)
Tenore di Napoli
Folias en bassus
Ruggero
Fantasia sopra aria d’Inghilterra ma piena d’ogni soavità
Pavana de Espana
Sfessagna
Per chitarra barocca:
Giovanni Paolo Foscarini (?1600-?1649)
Passacaglio
Toccata musicale
Pavaniglia con parti variate
Ciaccona variata
Tasteggiata detta la Ferretti Corrente
Ciaccona
Tenore di Napoli
Battaglia
Michele Carreca è un liutista italiano, entusiasta interprete sia del repertorio solistico che della musica di insieme. Ha tenuto concerti, corsi e master class in Italia, Algeria, Austria, Azerbaigian, Belgio, Brasile, Canada, Danimarca, Germania, Gran Bretagna, Lituania, Malta, Polonia, Romania, Russia, Slovenia, Spagna, Svezia, Siria, Stati Uniti, Ucraina.
Co-fondatore dell’ensemble La Selva, ha inciso come solista per Sony-DHM, Ayros, Da Vinci Classics, Continuo Records, mentre in gruppi di musica da camera ha inciso per Deutsche Grammophon, CPO, Brilliant Classics, Classic Voice-Antiqua, Rai Trade, Urania Records.
Ha insegnato liuto al Conservatorio G. Rossini di Pesaro, al Conservatorio A. Scarlatti di Palermo, al Conservatorio A. Scontrino di Trapani e all’Istituto Statale Musicale G. Braga di Teramo.