Caricamento Eventi

Il Roma Festival Barocco nel XV Municipio

Alessandro Albenga – organo

 

Johann Sebastian Bach (1685-1750)
Preludio, Largo e Fuga in Do BWV 545 – 529/2

Carl Heinrich Graun (1704 – 1759)
Concerto per il Cembalo obligato
(trascr. A. Albenga)
Allegro – Larghetto – Allegro

Carl Friedrich Zelter (1557 – 1612)
Sonata in Fa maggiore
Allegro non molto – Andante affettuoso – Vivo

George Friderich Händel (1685 – 1759)
Arrival of the queen of Sheba
(dall’oratorio Salomon)

Felix Mendelssohn (1809 – 1847)
Preludio e fuga in Sol maggiore op.37 n. 2

 

Fortunato Santini, nato a Roma e sempre vissuto nella Città Eterna, fu grande collezionista di spartiti e prolifico compositore.
Nelle serate musicali da lui organizzate presso la chiesa di Santa Maria dell’Anima si eseguivano opere tratte dalla sua collezione, rara occasione di ascoltare grande repertorio di autori tedeschi in Roma.
Il programma ripropone alcuni dei compositori a lui più cari, con i quali Santini era in contatto epistolare, attraverso opere concepite per l’organo o frutto di trascrizioni

 

_____________________________________________________________________________

 

Alessandro Albenga si è diplomato in Pianoforte e in “Organo e Composizione Organistica” al Conservatorio “S. Cecilia” di Roma e perfezionato presso le Accademie Organistiche di Pistoia, Meaux (Francia) e Haarlem (Olanda). Ha suonato con importanti gruppi vocali e strumentali, quali l’ensemble Il Teatro Armonico, l’Orchestra Barocca Italiana, l’Orchestra Sinfonica della R.A.I. di Roma, l’Orchestra Sinfonica dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia, l’Academia Montis Regalis, l’Orchestra della Diocesi di Roma, il coro Musicanova, l’Ensemble Festina Lente e l’ensemble Seicentonovecento.
Già membro della commissione ministeriale di tutela degli organi antichi del Lazio, presta consulenza nel restauro di organi storici e nella progettazione di nuovi strumenti. È stato docente di Organo e Composizione Organistica presso il Conservatorio “L. Refice” di Frosinone e, preceden-temente, nei Conservatori di Musica di Firenze, Adria, Campobasso e Benevento, dove ha insegnato anche “Accordature e Temperamenti” e “Storia e Tecnologia dello Strumento”. Ha tenuto concerti e masterclass per conto dell’Istituto dell’Organo Storico Italiano, dell’Accademia Internazionale d’Organo di Smarano (Trento) e presso il Lemmensinstituut di Lovanio (Belgio).
Dal 1987 al 2002 è stato organista dell’Arcibasilica di S. Giovanni in Laterano e attualmente è organista della Cappella Musicale di S. Maria dell’Anima.

_____________________________________

Con il sostegno di:

 

 

Con il patrocinio di:

Dettagli

Data:
6 Ottobre 2023
Ora:
19:00 - 20:15
Categoria Evento:
Tag Evento:
, ,

Luogo

Chiesa di Sant’Andrea Apostolo
Via Cassia 731
Roma, Italia
+ Google Maps

Compártelo con tus amigos!

Torna in cima