BASILICA DI SANT’APOLLINARE
Roma, Piazza Sant’Apollinare, 49
Domenica 27 Novembre 2016 ore 18,30
Progetto Palestrina
CORO MUSICANOVA
Fabrizio Barchi, direttore
I ESECUZIONE MODERNA IN EDIZIONE CRITICA
La messa ‘Laudate Dominum’ di Giovanni Pierluigi da Palestrina è parte di una raccolta comprendente quattro messe a 8 voci pubblicate postume a Venezia nel 1601 dall’editore Riccardo Amadino e dedicate a Girolamo Zino, Generale della Congregazione dei canonici secolari di S. Giorgio in Alga. La pubblicazione, l’unica contenente messe a 8 voci del compositore, costituisce indirettamente una legittimazione dello stile policorale nell’ambito della produzione musicale sacra romana. Già nella messa Papae Marcelli (a 6 voci!), indicata a modello controriformistico perché fondata sull’ut verba intelligerentur dei padri conciliari, Palestrina aveva attuato un rinnovamento linguistico all’insegna della verticalità e della moderna sensibilità. Ora con le messe a 8 voci la scelta estetica diventa radicale. Qui il contrappunto ‘osservato’ lascia spazio alla verticalità ‘armonica’ ed al dialogo corale che, rielaborando la antica tradizione antifonica, tende ad un rinnovamento linguistico radicale, fondato sulla verticalità e sulla moderna sensibilità armonica.
La ‘Missa Laudate Dominum omnes gentes’ scritta per due cori ‘speculari’ di voci (due gruppi di Soprano, Alto, Tenore e Basso) è composta sull’omonimo motetto contenuto nel Vol. II dei mottetti a 5, 6 e 8 voci pubblicato nel 1573. Baini ricorda come la Messa supera il mottetto in ogni maniera di bellezza, ond’è ricca e dovizia. Un giudizio condiviso da Girolamo Chiti, maestro della Basilica Lateranense, che in una trascrizione da lui effettuata nel 1753 (manoscritto oggi conservato presso la Biblioteca Corsiniana ) annota: Non inveni meliorem in arte contrapuncti in concerto harmonico, in observantia imitationum subjecti, in expressione sensus verborum, ac in omnibus requisitis necessariis admirandis, sed difficillime imitandis.
La messa viene presentata nella scansione liturgico-musicale del periodo natalizio, alternando le parti dell’Ordinario, costituito dalla messa ‘Laudate Dominum omnes gentes’ a mottetti del prenestino. A chiusura un brano esteticamente lontano dalla ‘scuola romana’, ma utile per comprendere gli effetti della policorlità, testimoniando la dinamicità della polifonia sacra del ‘600.
PROGRAMMA
Introito: G. Pierluigi da Palestrina (1525-1594) – Laudate Dominum Mottetto a 8 v. in doppio coro
Penitenziale e Dossologia: G. Pierluigi da Palestrina (1525-1594) – Kyrie e Gloria dalla messa Laudate Dominum
Professione di Fede: G. Pierluigi da Palestrina (1525-1594) – Credo dalla messa Laudate Dominum
Offertorio: G. Pierluigi da Palestrina (1525-1594) – Surge Illuminare Mottetto a 8 v. in doppio coro
Liturgia eucaristica: G. Pierluigi da Palestrina (1525-1594) – Santus dalla messa Laudate Dominum
Litania: G. Pierluigi da Palestrina (1525-1594) – Agnus Dei dalla messa Laudate Dominum
Communio: G. Pierluigi da Palestrina (1525-1594) – Hodie Christus Mottetto a 8 v. in doppio coro
Congedo: Claudio Monteverdi (1567-1643) – Nisi Dominus Mottetto a 10 v. in doppio coro dal Vespro della Beata Vergine
CORO MUSICANOVA
Soprani – Adamo Arianna, Adamo Victoria, Gallo Mara, Longhi Veronica, Mostardi Ginevra, Psimenos Roberta, Sampaolo Ester, Tilli Arianna.
Contralti – Biagini Valeria, Corsini Giulia, De Vito Teresa, Grillo Alessandra, Liccardo Benedetta, Lombardo Sara, Polimanti Laura, Ruscitto Valeria, Sirolli Miriam.
Tenori – Dalessio Vito, Del Castillo Lorenzo, Di Porto Luca, Malara Leonardo, Manoni Andrea, Mattei Gianmarco, Molino Giuseppe, Terzani Davide.
Bassi – Bergamini Paolo, Biagiotti Giammarco, Briatico Francesco, Cacciani Daniele, Di Chiaro Lorenzo, Di Laurenzi Matteo, Di Stefano Simone, Giammei Lorenzo, Odierna Alessio, Pesare Giovanni.
sito web coro musicanova
