CHIESA DI SAN GIOVANNI DEI FIORENTINI
Roma, Piazza dell’Oro, 1
Mercoledì 23 Novembre 2016 ore 21,00
Il Maestro e lo Scolaro
EDOARDO BELLOTTI Organo – Cembalo
Roma 1716: prima di partire al seguito dei Gesuiti per le missioni in Sud America, Domenico Zipoli dà alle stampe le Sonate d’Intavolatura per Organo e Cimbalo. A trecento anni dalla pubblicazione, grazie anche alla storica edizione critica curata da Luigi Ferdinando Tagliavini, le Sonate continuano ad essere parte del repertorio concertistico e liturgico. Come molti altri musicisti provenienti dall’Italia e dall’Europa, anche Zipoli si era formato alla scuola del celebre Bernardo Pasquini, la cui ricca produzione tastieristica è stata resa accessibile dalla recente edizione critica di Armando Carideo. Maestro e allievo sono accomunati in questo programma in un confronto che evidenzia affinità e differenze tra i due compositori, erede il primo della tradizione frescobaldiana, aperto il secondo alle influenze del nuovo stile settecentesco. Le improvvisazioni, collocate in alternanza ai brani di Pasquini e di Zipoli, intendono inoltre mostrare come i temi ed il linguaggio musicale barocco possano essere ancora oggi fruttuosamente utilizzati nella composizione estemporanea alla tastiera e nella didattica dell’improvvisazione, mantenendo in vita una plurisecolare prassi esecutiva.
PROGRAMMA
Bernardo Pasquini (1637 – 1710)
Domenico Zipoli (1688 – 1726)
All’organo:
– Toccata, B. Pasquini
– Ricercare con la fuga in più modi, B. Pasquini
– Canzona in Do, Improvvisazione
Al Cembalo:
– Suite in la minore, B. Pasquini
– Partite diverse di Follia, B. Pasquini
– Toccata, Improvvisazione
– Partita in do maggiore, D. Zipoli
– Suite in sol minore, D. Zipoli
All’Organo:
– Follia, Improvvisazione
– Versi e Canzona in sol, D. Zipoli
– Toccata in re, D. Zipoli
Edoardo Bellotti, Organo – Cembalo