UNIVERSITÀ DI TOR VERGATA
Roma
Mercoledì 23 Novembre 2016 ore 11,00
MACROAREA DI LETTERE E FILOSOFIA
Musica “museo” e musica “creativa” un’antitesi barocca?
SEMINARIO MASTERCLASS
Edoardo Bellotti
EXORDIUM: La Torre capovolta (Fulvio Tomizza, poeta Istriano)
1. Il vecchio maestro di cappella
Estemporaneita’ e riproduzione
2. La filologia, le autoritates ed il concetto di “genio”
MEDIUM: Sempre la pratica deve essere edificata sopra la bona teoria (Leonardo)
1. Una crescente separazione tra FARE musica e ASCOLTARE musica
La cultura postmoderna vive su una FRENETICA PASSIVITA’: tre motivi
– Il neopositivismo liberista ed il concetto di consumo
– Cavallo o email? La comunicazione di massa ed il mito della velocita’ (= superficialita’)
– Il mito dell’originalita’ del consumo e della moda
2. L’eclissi dell’esperienza (improvvisazione, ascolto, creativita’)
3. Bach e la musicologia tedesca
FINIS: Torniamo all’antico, sara’ un progresso (Giuseppe Verdi)
1. Del concetto di IMITAZIONE: COPIARE e STUDIARE i modelli (partimenti etc…)
2. La composizione come “canovaccio”
3. Compositore, interprete, ascoltatore: un triangolo
Parte pratica:
Pasquini – Zipoli ed il modello pedagogico
1. Dal versetto alla fuga:
Zipoli: Quattro versi e canzona in sol
Pasquini: Versetti in basso continuo per rispondere al coro
2. L’eredita’ di Carissimi: Brani dall’Orgelschule Wegweiser (1668-1700)
Pasquini: Tastata in do
Zipoli: Toccata